Regia: Corrado Gallo
Durata: 03′ 30″
Genere: Thriller
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No
Produzione: Corrado Gallo
Autori Sceneggiatura: Corrado Gallo, Lasnet Marie Christine
Anno di Produzione: 2012
Fotografia: Andrea Gallo
Musiche: Corrado Gallo
Montaggio: Corrado Gallo
Attori Principali: Ilaria Giraudo, Fabio Fornero
Budget: 0 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Thriller
Sinossi:
E' notte. Iaia si trova in casa sua. Sta stirando i pani quando improvvisamente va via la luce. Essa cerca di capire cosa è successo chiamando il suo compagno Dodo…nessuna risposta! Improvvisamente un rumore! chi sarà! inizia una fuga impacciata, mentre i passi la seguono ed inesorabili si avvicinano…una mano riattiva il salvavita che era scattato e finalmente Iaia scopre la verità.
Valutazione:
Il regista Corrado Gallo presenta la sua prima opera al nostro concorso, il genere del cortometraggio in perfetto stile thriller, svela la sua vera natura solamente al termine del girato.
Trama semplice ma riuscita, una donna indaffarata nelle faccende domestiche viene colta alla sprovvista quando viene a mancare l'energia elettrica. Spaventata da alcuni rumori incomincia a chiamare il suo compagno, inizia una fuga tra le mura domestiche. La verità sarà svelata solamente quando il salvavita viene riattivato.
La maggior parte del girato si sviluppa in ambiente poco illuminato, purtroppo la luminosità utilizzata dal minuto 0' 22' al minuto 1' 52'' è eccessivamente bassa e lascia difficilmente comprendere le figure inquadrate, forse una illuminazione adeguata durante le riprese e una successiva riduzione in post produzione sarebbe stata la scelta da intraprendere.
Buona la recitazione dei due personaggi, per quanto poco siamo riusciti a cogliere (3 minuti sono davvero pochi).
La tecnica di ripresa è da collaudare ed è stato anche difficile valutarne la resa, visto che il girato si sviluppa perlopiù in assenza di luce.
Ci è giunto un DVD con bustina di carta, cover, niente DVD label e nessun menù.
Sviluppare una storia in 3 minuti non è semplice, Corrado Gallo comunque riesce nel suo intento. Quello che ha ci ha lasciato perplessi è stata la cattiva illuminazione del girato.
Sviluppando la storia di qualche minuto in più introducendo qualche colpo di scena avrebbe giovato all'interna trama.
TECNICA DI RIPRESA: 6/10
SCENOGRAFIA: 5/10
RECITAZIONE: 6/10
AUDIO: 6/10
COLONNA SONORA: 6/10
EFFETTI CG: /
TRUCCO – MAKE-UP: /
MONTAGGIO: 6/10
PRESENTAZIONE PRODOTTO: 5/10
ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10
VALUTAZIONE GLOBALE: 5,8