Regia: Annamaria Lorusso
Durata: 17′ 3″
Genere: Thriller
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No
Produzione: Annamaria Lorusso
Autori Sceneggiatura: Annamaria Lorusso
Fotografia: Stefano Pollastro
Musiche: v.a.
Montaggio: Gino Rami
Attori Principali: Roberto D’Antona, Greta Armenise
Budget: 700 €
Concorso: "Corto GALP 2014"
Categoria: Giallo-Thriller
“Menzione Speciale” Corto GALP 2014
Sinossi:
“Ci sono ferite che non possono essere cancellate” Un uomo non riesce più a vivere bene a causa di un imprecisato shock. Questo porterà l’uomo a tormentare una giovane ragazza e la sua mente comincerà a giocargli brutti scherzi.
Valutazione:
Interessante progetto che ha attirato la nostra attenzione meritandosi una menzione. Annamaria Lorusso, regista di questo cortometraggio, presenta una sceneggiatura di tutto rispetto, la storia non banale, rispecchia aspetti tipici del degrado che la nostra civiltà sta percorrendo.
Tecnica di ripresa talvolta non troppo dinamica in particolare nella prima parte del corto, le inquadrature fisse appesantiscono la continuità della storia, anche se alcuni spunti sono davvero suggestivi.
Comparto audio migliorabile, la presa diretta fa sentire tutti i suoi limiti e la scelta dell'effetto sonoro alla comparsa dell'ascia (3:56 e 10:43) era assolutamente da evitare, colonna sonora azzeccata solo in alcuni passaggi.
Notevole l'interpretazione di Roberto d'Antona, che ha saputo trasferire allo spettatore diversi spettri emotivi.
La cosa che ci ha lasciato perplessi e che si poteva evitare (che ha fatto precipitare la valutazione del corto), la barba finta del protagonista, purtroppo si nota davvero troppo. (l'invecchiamento e lo stato di degrado dell'attore poteva essere ricostruito in altro modo).
Montaggio gradevole e dislocazioni temporali mediante l'utilizzo di flashback ben riusciti.
Annamaria Lorusso ha saputo dirigere discretamente questo corto, vediamo in lei delle buone capacità‡che sicuramente vanno affinate, le idee ci sono e sono buone.
TECNICA DI RIPRESA: 6/10
SCENOGRAFIA: 5/10
RECITAZIONE: 7/10
AUDIO: 5/10
COLONNA SONORA: 5/10
EFFETTI CG: /
TRUCCO – MAKE-UP: 3/10
MONTAGGIO: 6/10
PRESENTAZIONE PRODOTTO: 3/10
ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 6/10
VALUTAZIONE GLOBALE: 5,2
Trailer: