La Seduta

Regia: Anna Bonamigo - Giuseppe Girardi

La Seduta


Durata: 09′ 25″
Genere: Horror
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No


Produzione: Accademia Nazionale del Cinema

Autori Sceneggiatura: Anna Bonamigo, Giuseppe Girardi
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Cristiano Carbè
Musiche: Mollier
Montaggio: Vincenzo Saulino, Gianluca Toso

Attori Principali: Laura Belbusti, Luca De Gaspari, Monia Fucci, Maria Grazia Maffia, Luca Mazzamurro, Adolfo Zilli

Budget: n.d.
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Horror


Sinossi:

Nella stanza di un'antica villa si sono riuniti alcuni componenti di una ricca famiglia. Il gruppo è seduto attorno ad un tavolo sul quale sono stati posti dei lumini accesi, il motivo è chiaro, sta per iniziare una seduta spiritica. Scopo della seduta è trovare la chiave per risolvere un mistero che li coinvolge tutti, ma ognuno di loro nasconde segreti inconfessabili...


Valutazione:

Regia a quattro mani per questa produzione dai contenuti esoterici, Anna Bonamigo e Giuseppe Girardi mettono in scena un gruppo di famigliari alle prese con un seduta spiritica. Finale imprevedibile per tutti.

Un horror che di cruento ha ben poco, a nostro parere le scene anche se impostate con una buona tecnica, mancano di mordente e risultano troppo statiche,troppo finte.

La scelta di utilizzare effetti in CG in fase di post produzione, per rendere l'effetto degli spari e del sangue, non è stata una buona scelta; gli effetti in CG risultano completamente staccati e non interagiscono con la scena. Forse sarebbe stato opportuno utilizzare "l'ingegno" e un po di trucco per ricreare gli stessi effetti anche senza l'ausilio del computer.

La recitazione è troppo impostata e non imprime la sensazione del momento, non c'è interazione con la scena, ognuno pensa alla sua parte (sparano in testa ad una donna e tutti stanno tranquilli seduti come se non fosse successo niente, ad aspettare la propria fine…) 

Ci aspettavamamo qualcosa di più professionale, sopratutto dall'Accademia Nazionale del Cinema, questo non vuole essere un rimprovero, ma una critica costruttiva per le prossime produzioni. 

Talvolta le cose più semplici, sono le più efficaci. Un montaggio più serrato, campi di ripresa più dinamici e sangue finto sarebbero stati più efficaci.

Ci è giunto un DVD con custodia rigida,cover semplice, niente DVD label e nessun menù.



TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 5/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: 4/10

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

MONTAGGIO: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 3/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 5/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 5,4

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012