Regia: Tommaso Travaglino
Durata: 47′ 27″ Mediometraggio
Genere: Fantastico - Thriller
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No
Produzione: 3CD Production
Autori Sceneggiatura: Tommaso Travaglino
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Salvatore Franzese
Musiche: Tommaso Travaglino
Montaggio: Orlando Tarallo
Attori Principali: Antonio Corcione, Federica Franzese, Francesco Esposito, Alessandro Paolella
Budget: 6000 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria: Thriller
Sinossi:
Una verità sconvolgente da un remoto passato: Emanuele scopre un mondo misterioso, popolato da misteriosi guardiani, custodi di una potente magia. Evocati, per scongiurare l’apocalisse.
Valutazione:
Tommaso Travaglino, realizza un mediometraggio stile fantastico-thriller, con la collaborazione di diverse scuole delle provincia di Napoli, in particolare dal III Circolo Didattico “A.Moro” di Afragola, in partenariato con il I Circolo Didattico “De Curtis” di Casalnuovo, il V Circolo Didattico “Mitilini” di Casoria, in collaborazione con la “Ila Skole” di Oslo (Norvegia).
Una storia a carattere fantasy, che regala momenti di apprezzabile interesse, soprattutto per il messaggio sociale contenuto in essa.
Enorme sforzo produttivo, dove la mancanza di uno staff professionale si fa sentire: tralasciando l’aspetto recitativo, consapevoli dell’utilizzo di attori non professionisti, ci accorgiamo che talvolta la qualità tecnica ondeggia pericolosamente su alcune scene, le musiche talvolta sono troppo invasive e la traccia audio del parlato è da controllare con maggiore attenzione (soprattutto le parti in presa diretta).
Buono l’utilizzo della CG, gli effetti speciali utilizzati sono di buona manifattura e sono ben strutturati con le sequenze video.
Notiamo l’impegno e la passione per la realizzazione di questo mediometraggio, una storia fantastica che rievoca sapori di “Cronache Di Narnia”, un plauso a regista e studenti.
Maggiore attenzione alla qualità complessiva.
Ci è giunto un DVD con una bustina trasparente,nessuna cover, nesun DVD label e menù semplice con qualche contenuto aggiuntivo.
TECNICA DI RIPRESA: 7/10
SCENOGRAFIA: 7/10
RECITAZIONE: 5/10
AUDIO: 6/10
COLONNA SONORA: 6/10
EFFETTI CG: 7/10
TRUCCO – MAKE-UP: 6/10
MONTAGGIO: 7/10
PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10
ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10
VALUTAZIONE GLOBALE: 6,2