Regia: Cosimo Terlizzi
Durata: 29′ 27″
Genere: Documentario - Folcloristico
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: no
Produzione: n.d.
Fotografia: Cosimo Terlizzi
Musiche: Christian Rainer
Montaggio: Cosimo Terlizzi
Budget: 10.000 €
Concorso: "Corto GALP 2010"
Un viaggio naturale e misterioso che coincide con la festa di San Giovanni Battista ad Ovada Alessandria, un paese che ha un modo tutto suo di festeggiare il santo. Un road movie sui riti popolari e i fenomeni naturali del solstizio estivo.
Brillante iniziativa del regista di portare lo spettatore alla riscoperta di sapori ormai perduti, un viaggio in mezzo alla natura, alle superstizioni locali e alla medicina popolare. In perfetto stile documentario, Cosimo Terlizzi e Christian Rainer si incamminano nella loro avventura fino a raggiungere il paese di Ovada, dove viene festeggiato San Giovanni Battista, durante il loro percorso illustrano piante ed erbe con poteri magici e curativi ed intervistano abitanti dei paesi locali, per scoprire il loro folklore.
Una tecnica di ripresa abbastanza stabile, forse qualche ombra del cameraman poteva essere evitata, denota che il regista se la sa cavare bene anche in situazioni avverse. La scenografia naturale, spazia tra boschi, abitazioni e piazze, ed è piacevolmente dinamica per tutti i 30 minuti del video. Qualche sovrimpressione (schede delle piante) in croma key, arricchisce il corto. Per quanto riguarda la colonna sonora, non ci sono musiche che accompagnano il filmato, ma nonostante ciò è ugualmente gradevole, accompagnato dai suoni della natura. In qualche punto i volumi del parlato andrebbero regolati meglio.
Ci è giunto un DVD senza custodia con una semplice copertina in bianco e nero, niente label DVD, presente invece un menù semplice.
Un bel documentario alla scoperta delle tradizioni dell'uomo. Degno di nota.
TECNICA DI RIPRESA: 6/10
SCENOGRAFIA: 8/10
RECITAZIONE: n.v.
AUDIO: 6/10
EFFETTI CG: 6/10
TRUCCO – MAKE-UP: n.v
PRESENTAZIONE PRODOTTO: 5/10
VALUTAZIONE GLOBALE: 6/10