Regia: Antonio Esposito
Durata: 28′ 16″
Genere: Commedia
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No
Produzione: Andafilm
Autori Sceneggiatura: Antonio Esposito
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Antonio De Rosa, Davide Scognamiglio
Musiche: Antonio Esposito
Montaggio: Antonio Esposito
Attori Principali: Gianluca Scuotto, Assia Favillo, Fabio Turco
Budget: 500 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria: Commedia
Sinossi:
Dopo che la camorra gli ha incendiato il negozio perché non voleva pagare il pizzo, Giovanni Pirrone decide di scrivere un libro denuncia per raccontare tutto. Laura, una giovane editrice, lo aiuterà a trasformare quelle parole confuse e piene di rabbia in un vero romanzo.
Valutazione:
Il regista Antonio Esposito propone con questo cortometraggio, una storia dai sapori d’attualità, una storia che sa di reale ma anche di già visto. Un coraggioso atto, con l’intento di rappresentare in video, la realtà che affligge tutt’oggi la nostra società.
La trama lineare con qualche reminescenza del passato e qualche flashback onirico, rende il corto appetibile dal punto di vista della diegesi, perde invece di fluidità a causa dei dialoghi forse troppo lunghi, ma necessari per comprendere a pieno la storia.
L’ inflessione dialettale si sente in modo marcato,focalizzata appositamente per ricreare l’atmosfera e l’ambiente locale dove si svolge la storia, talvolta però risulta eccessivamente impostata.
Piani di ripresa composti, le inquadrature godono di accuratezza e dinamismo, peccato per la fotografia che in qualche scena risulta sovraesposta (11’ 14’’). L’effetto in CG dell’esplosione risulta poco reale, mentre buono il make-up usato per lividi ed escoriazioni.
Bella idea, ma già vista.
Ci è giunto un DVD con custodia rigida, nessuna cover, nessun DVD label e un menù semplice.
TECNICA DI RIPRESA: 7/10
SCENOGRAFIA: 7/10
RECITAZIONE: 7/10
AUDIO: 7/10
COLONNA SONORA: 7/10
EFFETTI CG: 6/10
TRUCCO – MAKE-UP: 7/10
MONTAGGIO: 7/10
PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10
ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10
VALUTAZIONE GLOBALE: 6,7