The Path - No Way Out (2012)

The Path - No Way Out

3° Qualificato nel concorso Corto GALP 2012


Regia: Marco Lamanna


Durata: 09′ 57″
Genere: Thriller / Horror
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: Italiano (Sovraimpresi)

Produzione: Black Duck Movies
Autori Sceneggiatura: Marco Lamanna
Anno di Produzione: 2012
Fotografia: Marco Lamanna
Musiche: Pop Is Dead - Heller - Cristian Moro
Montaggio: Black Duck Studio

Attori Principali: Lucrezia Losurdo

Budget: 300 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Thriller


Sinossi:

Psyco Thriller dai toni surreali. Una donna imbocca un sentiero da cui non farà ritorno.


Valutazione:

Marco Lamanna realizza un cortometraggio che ha attirato la nostra attenzione per il taglio cinematografico originale con cui viene presentato. 

Incipit roccambolesco nello stile di inseguiemto tra i boschi alla "Wrong Turn", il regista fa credere allo spettatore che si tratta della solita vergine in preda al maniaco; niente di più sbagliato, la giovane ragazza sta facendo jogging attraverso sentieri di campagna ascoltando musica con gli auricolari. Con il passare del tempo qualcosa di strano sembra assalire la percezione della ragazza, ed il regista imprime questa sensazione anche allo spettatore. 

Mentre corre, osserviamo ed apprezziamo diversi dettagli apparentemente inutili ma che sveleranno la triste verità soltanto nel finale. In effetti la soluzione al mistero per lo spettatore viene svelata solamente nel finale, lasciandolo per circa 10 minuti in balia delle proprie supposizioni.

Storia semplice ma originale, che va ben oltre il solito thriller, ma regala emozioni e sensazioni di alto livello. Marco Lamanna dimostra di padroneggiare tecnica e stile in modo sapiente. Buona la fotografia dal perfetto stile professionale, con particolare attenzione nei particolari.

Comparto musicale ben strutturato e concepito, la colonna sonora di rilevo è quella che ascolta la ragazza con gli auricolari, forse un modo per far immergere lo spettatore nella scena, e per far  vivere in prima persona l'accaduto, effetti ambientali in accordo con le scene.

Ci è giunto un DVD con bustina trasparente,nessuna cover, nessun DVD label e nessun menù. 

Marco Lamanna dimostra di avere delle idee innovative e di riuscire a realizzare delle buone produzioni anche con poche risorse. Aspettiamo grandi cose dalla Black Duck Movies.


TECNICA DI RIPRESA: 8/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 7/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: 6/10

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 8/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,8

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012