Nel Buio (2011)

Nel Buio

Regia: Gianluca Paliotti


Durata: 19′ 42″
Genere: Thriller
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: No

Produzione: Sange Film
Autori Sceneggiatura: Gianluca Paliotti
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Gianluca Paliotti
Musiche: n.d.
Montaggio: 
Gianluca Paliotti

Attori Principali: Donatella Mercolini, Giuliano Napoli

Budget: n.d
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria: Thriller


Sinossi:

Non Rilasciata.


Valutazione:

Una ragazza sta guidando la sua vettura, per la radio il notiziario annuncia che un agressore è a piede libero. La ragazza raggiunge la propria abitazione, e forse stremata per la giornata passata, si concede un "interessante" rilassamento corporale, incosapevole che dall'interno dell'armadio qualcuno la sta spiando.

Prosegue la giornata in cucina preparandosi il pasto; terminando il poco vino restante, decide di andare nel garage a prendere dell'altro. Il garage è chiuso da una saracinesca meccanica e una volta dentro la ragazza si accorge che la saracinesca si sta chiudendo con lei ancora all'interno del garage. Adesso si ritrova completamente "nel buio", e alla disperataa ricerca di liberarsi si trafigge una gamba con un cacciavite. Solo dopo diverso tempo riesce a liberarsi aprendo la saracinesca…

Notevole sforzo del regista, Gialuca Paliotti, che approcia al genere thriller con un idea che non stona, ma decade durante lo sviluppo, accompagnata da una tecnica di ripresa sicuramente da migliorare.

Le riprese seguono il soggetto in modo fastidioso, ci sono pochissimi cambi di inquadratura sopratutto nella prima parte del corto, rendendolo dispersivo e monotono. Il soggetto nelle inquadrature è talvolta tagliato e/o fuori campo. La scelta di titolare il film "Nel Buio" non significa che non si debba vedere praticamente niente per 10 minuti di girato; quello che vogliamo far capire è che va bene creare la tensione lasciando lo spettatore nel buoi più totale, ma questo si può osare solo per qualche minuto, e comunque suoni e/o parlato devono raccontare cosa succede (anche solo indicativamente). In questo corto la protagonista resta all'interno del garage e svolge delle azioni che forse sarebbero state migliorabili rendendole visibili in modo più accentuato acnhe con una leggera illuminazione di fondo.

Anche se nella scheda tecnica inviataci l'indicazione del formato video è segnalata come 16:9, il dvd è stato codificato con una forzatura in 4:3 ed abbiamo dovuto intervenire manualmente nelle impostazioni per regolare il formato immagine, altrimenti sarebbe stato invendibile.

Curare tecnica, illuminazione e qualità.

Ci è giunto un DVD con custodia rigida, cover semplice,nessun DVD label e nessun menù. 


TECNICA DI RIPRESA: 4/10

SCENOGRAFIA: 4/10

RECITAZIONE: 5/10

AUDIO: 5/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: 5/10

MONTAGGIO: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 5/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 4,8

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012