Hobby (2010)

Hobby

Regia: Alessio De Nicola

Durata: 12′ 04″
Genere: Thriller
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: Lo Zoccolo Duro
Autori Sceneggiatura: Severino Luliano
Anno di Produzione: 2010
Fotografia: Salvo Lucchese
Musiche: Giuseppe Ruggeri
Montaggio: Alessio De Nicola

Attori Principali: Gabriele Sabatini, Francesco La Mantia

Budget: 150 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Thriller


Sinossi:

Un polizziotto è sulle tracce di un pericoloso maniaco che perseguita gli inquilini che si succedono di volta in volta in uno stesso appartamento. Il sospettato n°1 è il vicino di quell'appartamento, ma non ci sono prove per dimostrarlo. C'è qualcosa di oscuro e perverso dietro il macabro passatempo del maniaco, qualcosa di sconvolgente,astuto ed estremamente cinico. Un "hobby" che richiede tanta dedizione...


Valutazione:

Un thrilller ben realizzato per il regista Alessio De Nicola, che ci regala in questo cortmetraggio una trama ben strutturata con un finale carico di pessimismo. Come anticipato dalla sinossi, abbiamo a che fare con il solito maniaco omicida, in questo caso, il regista lascia credere allo spettatore che si tratta del vicino di casa, ossessivo ed irrequieto, ormai alle strette da un poliziotto che gli mostra una serie di fotografie raffigurante le presunte vittime. Finale che ribalta ogni aspettativa.

Migliorabile qualitativamente per quanto riguarda il make-up del sangue, i 12 minuti del corto scorrono piacevolmente merito anche di una recitazione naturale ed espressiva del "poliziotto" e del "maniaco". Tecnica di ripresa collaudata, il regista non è alle prime armi, forse qualche primissimo piano troppo mosso, traballante. Piani di inquadratura ben congeniati per la location degli interni dove si svolgono la maggior parte delle riprese. La colonna sonora, intrigante, accompagna con piacevolezza il girato, conferendogli un tocco di mistero. Audio del parlato talvolta distorto (7' 18'')

Buona la sequenza dei titoli di coda, originale!.

Un thriller dal finale a sorpresa. Da vedere.

Ci è giunto un DVD con custodia rigida,nessuna cover, nessun DVD label e nessun menù. 


TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: 7/10

TRUCCO – MAKE-UP: 5/10

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 8/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,5

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012