Evil Doll (2012)

Evil Doll

Regia: NicolaPegg


Durata: 23′ 06″
Genere: Thriller/Horror
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: NicolaPegg
Autori Sceneggiatura: NicolaPegg, LalloKingTurco
Anno di Produzione: 2012
Fotografia: NicolaPegg
Musiche: Charlie Clouser
Montaggio: NicolaPegg

Attori Principali: LalloKingTurco, Robby, NicolaPegg, Damiano Bajuja

Budget: 15 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Thriller


Sinossi:

L'arrivo di un pupazzo da ventriloquo sconvolge la vita di un gruppo di ragazzi, che dopo un tragico evento farà loro scoprire realtà nascoste. Essi dovranno far luce sull'oscuro passato del pupazzo e del suo misterioso creatore.


Valutazione:

Un gruppo di ragazzi, un pupazzo infernale ed ambientazioni lugubri, tutto quello che ci vuole per una storia horror. Il regista NicolaPegg ci fa scoprire un lato nascosto della "A Rieccoci Back", impegnata solitamente in sketch umoristici.

Nonostante il taglio nettamente amatoriale del girato, la trama di "Evil Doll" è tutt'altro che banale. Vediamo infatti coinvolto un gruppo di giovani adolescenti alle prese con misteriosi omicidi, tutto porta a pensare che le morti siano a causa del malvagio "Dolly", ma col passare del tempo ci si rende conto che la leggenda che avvolge il pupazzo ed il ventricolo Mr. Gredy è solo una copertura per i macabri omicidi.

La sceneggiatura carica di mistero si sposa bene con il genere thriller-horror intrapreso, essendo un low-budget vediamo (e capiamo) tutti i limiti del progetto, ma ci ha fatto piacere vedere che nonostante il poco materiale a disposizione ci sia la passione di voler creare cinema. La tecnica di ripresa è da collaudare, ok all'utilizzo del cavalletto ma diverse riprese potevano essere fatte anche a mano libera. La carrellata sull'asse del cavalletto al minuto 01'32'' risulta scattosa e ci sono diverse sfocature che affliggono il girato. Da evitare assolutamente il controluce spaventoso (in tutti i sensi) al minuto 03'00''.

Alcuni campi di ripresa ci sono piaciuti, non ci sono stati errori di riflessi accidentali negli specchi, e l'impegno nel cercare la perfezione si vede.

La recitazione, a tratti mostra i suoi limiti, forse dovuta ad un ad una mancanza di espressività in alcune scene chiave (es. il colpo di scena al minuto 03'49'' è del tutto vana) e alla mancanza di pathos durante le scene degli omicidi.

Buone le location utilizzate per i 23 minuti del corto, sono variegate e non lasciano stancare lo spettatore; anche se scarna l'illuminazione rende bene l'atmosfera, la sensazione di lugubre e minaccioso ricorda molto il film "La Casa 3" di Umberto Lenzi del 1988 (che consigliamo di guardarlo).

Audio in presa diretta ma di efficace comprensione, e la colonna sonora alla "Saw" anche se non originale rende impeccabile l'atmosfera.

Ci è giunto un DVD ben curato in ogni suo aspetto, custodia rigida con una bella cover DVD e DVD Label, da segnalare inoltre la presenza gradita di materiale extra, un esilarante dietro le quinte ed una interessante intervista al cast.

Che dire di questo cortometraggio? Ci è piaciuto, vuoi perché rivediamo i nostri esordi e tutti gli sforzi che abbiamo fatto, vuoi perché vediamo l'impegno di abbandonare il sentiero battuto (comico) per affrontare nuovi generi. Un plauso a tutto il cast.

"Tutti sono in grado di far ridere, in pochi di spaventare veramente"


TECNICA DI RIPRESA: 5/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 5/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 9/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012