Chat Room (2010)


Chat RoomRegia: Luigi De Conti


Durata: 13′ 59″
Genere: Thriller
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: No

Produzione: The Schwerterboys Productions
Autori Sceneggiatura: Luigi De Conti
Anno di Produzione: 2010
Fotografia: Luigi De Conti
Musiche: Luigi De Conti
Montaggio: Luigi De Conti

Attori Principali: Marina De Conti, Martina Laccania, Daniele De Negro, William Dalla Pietra

Budget: 0 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Thriller


Sinossi:

Marina è una ragazzina rimasta da sola in casa a studiare. Stufa ed annoiata, decide di collegarsi in chat, nonostante il divieto dei genitori. Li trova sua cugina Anna, che è un po’ più grande di lei: ma quando il collegamento video salta, la ragazzina comincia ad avere un orribile sospetto…


Valutazione:

Corto di taglio amatoriale per Luigi De Conti, che comunque sa regalare emozioni in linea con il genere intrapreso. Come anticipato dal titolo, si tratta di una storia che utilizza internet ed in particolare la chat room per svilupparne la trama. La protagonista principale incontra in chat sua cugina, la quale le gioca un agghiacciante scherzo, anticipando quello che invece le accadrà realmente. 

Tecnicamente siamo di fronte ad una crescita professionale del regista Luigi De Conti, vediamo elementi ben concepiti mentre altri restano ancora sulla fascia amatoriale. Qualitativamente parlando, la camera utilizzata non regala un flusso video competitivo, lo stesso vincolo dei 4:3 nel rapporto dell’immagine, penalizza il corto.

Le inquadrature regalano scorci inquietanti, talvolta però il soggetto è tagliato durante i primi piani. Il bilanciamento del bianco e una migliore cura dell’illuminazione avrebbe portato il prodotto finale ad un livello superiore. Le musiche ed i suoni (pur essendo in presa diretta) regalano un atmosfera carica di tensione. Recitazione dei giovani attori a tratti forzata, ma nel contesto ben riuscita.

Vediamo l’impegno e la passione che c’è dietro questa produzione. Consigliamo al regista di puntare su una camera con rapporto 16:9 magari stabilizzata e se possibile in HD, migliorando in questo modo notevolmente la qualità del prodotto. Più cura nella tecnica.

Buona l’idea e la tensione creata.

Ci è giunto un DVD con una custodia rigida, una cover ben realizzata, nessun DVD label e un menù con contenuti aggiuntivi.



TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 6/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 8/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,5

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012