Cancro (2012)

Cancro

Regia: Luigi De Conti


Durata: 17′ 53″
Genere: Thriller
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9 
Sottotitoli: No

Produzione: The Schwerterboys
Autori Sceneggiatura: 
Cristiano Fighera, Luigi De Conti
Anno di Produzione: 2012
Fotografia: 
Luigi De Conti
Musiche: 
DEC - Luigi De Conti
Montaggio: 
Luigi De Conti

Attori Principali: Daniele Del Negro, William Della Pietra, Marina De Conti

Budget: 50 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Thriller


Sinossi:

Carnia, Alto Friuli. Un giovane sta portando il fucile del padre, scomparso di recente, ad un amico per regalarglielo. Durante il viaggio però, si imbatte in un automobile ferma sul ciglio della strada, con portiere aperte e bagagliaio semi chiuso: decide così di fermarsi per dare un occhiata.


Valutazione:

Luigi De Conti, già noto alla GALP nell'edizione 2011 con "Chat Room" e "The Woods" , ritorna con un Thriller Horror originale.

Il corto è ben equilibrato e seppur una produzione di taglio amatoriale è girato egregiamente, "Cancro" solca il limite tra il genere horror ed il thriller: un giovane ragazzo sta portando il fucile regalatogli dal padre, ad un suo amico. Durante il percorso, attraverso desolati sentieri fiancheggiati dal bosco, nota un automobile con portiere aperte e bagagliaio semi chiuso. Sarà l'inizio di una brutta avventura per lo sventurato soccorritore, interpretato da "Daniele Del Negro", infatti farà presto conoscenza con il serial killer interpretato da "William Della Pietra". 

Sceneggiatura a doppia mano (Cristiano Fighera, Luigi De Conti) che regala un interessante trama ricamata sui segni zodiacali. Il titolo del corto, propriamente fuorviante, rende il vero aspetto solamente quando lo spettatore comprende il vero significato di "Cancro". 

Il regista è abile nel filmare questa storia, riuscendo ad imprimergli un buon ritmo pur cadendo a tratti nella facile soluzione narrativa che una più attenta scrittura avrebbe forse potuto evitare. (Il voler far comprendere a tutti i costi che anche il soccorritore era del segno del Cancro, non era necessario, infatti era di facile intuizione anche senza la pesante marcatura eseguita nel finale). 

Buona l'interpretazione di tutti gli attori e degna di nota anche la comparsata di "Marina De Conti", che nel suo piccolo ha reso un ottima scena horror-thriller.  La recitazione talvolta si fa sentire troppo, in particolare per "William Della Pietra" ma è tranquillamente trascurabile.

Le scenografie sono naturali ma alla lunga forse troppo semplicistiche, il corto si sviluppa in esterno tra stradine sconnesse ed interni di automobili; la tecnica di ripresa, incalzante, lascia comunque intravedere qualche lacuna. (il controluce iniziale al 22'' secondo è assolutamente da evitare, il mosso all'interno della vetture forse è troppo mosso) La fotografia a tratti sgrana e l'interno corto è post elaborato con un effetto "blur" che non ci ha convinto tanto.

Buono trucco e sangue. 

Comparto audio da curare con più attenzione per la traccia del parlato, le musiche invece si amalgamano bene con il resto della traccia. L'effetto della voce al telefono è poco credibile.

Ci è giunto un DVD con custodia rigida, cover DVD, nessun DVD label e un menù semplice, da segnalare contenuti extra interessanti.

Un interessante cortometraggio Horror-Thriller, buona l'idea, da migliorare qualità, recitazione e maggiore cura nel montaggio.


TECNICA DI RIPRESA: 6,5/10

SCENOGRAFIA: 5/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

MONTAGGIO: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 7/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,1

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012