108.1 FM Radio (2011)

Regia: Angelo Capasso, Giuseppe Capasso

108.1 FM Radio


Durata: 15′ 15″
Genere: Thriller
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: APC Independent Production
Autori Sceneggiatura: Angelo e Giuseppe Capasso, Lorenzo Cammisa
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Angelo e Giuseppe Capasso
Musiche: Luca Toller
Montaggio: Angelo e Giuseppe Capasso, Antonio De Rosa

Attori Principali: Dario Biancone, Fabrizio Monaldi

Budget:  1800 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria:  Thriller


Sinossi:

Un automobilista, un autostoppista, un programma radiofonico. Un Viaggio notturno in un crescendo di sospetti e paranoie. Una breve metafora sui mezzi di comunicazione di massa.


Valutazione:

Regia a quatto mani, firmata dai fratelli Angelo e Giuseppe Capasso, che portano in scena un road thriller movie, con significative riflessioni sulla scia di “The Hitcher”.

Un automobilista dai modi freddi e staccati, da un passaggio ad un autostoppista, il clima che si crea durante il viaggio non piacevole e durante il viaggio la radio locale annuncia che un assassino è in libertà. Tra i due nascono dubbiosi interrogativi, su chi possa essere l’assassino.  

Il passeggero cerca di conoscere meglio l’automobilista invitandolo a parlare, ma senza buoni risultati. A confondere le idee inquadrature equivoche che portano lo spettatore a credere che entrambi possono essere colpevoli. Al culmine della tensione uno dei due cederà…

Corto che trae beneficio dal titolo, infatti incentra la trama e la chiave di lettura della storia proprio nell’emittente radiofonica locale “108.1”. La radio locale descrivendo le vicende di un film, inconsapevolmente  porta i personaggi della storia, che non hanno colto tutto il messaggio radiofonico, in uno stato di paranoia.

Un thriller dove la suspense non manca e si amalgama bene alla storia. Unico punto a sfavore, l’audio in presa diretta, che ci è sembrato tumultuoso, e la mancanza di piccoli suoni a corredo e al completamento del girato.

Molto credibili gli attori, in particolare Dario Biancone che con la sua espressività esalta il sapore di questo thriller.

Piacevolmente scorrevole grazie anche ad un buon montaggio, girato con maestria tramite una fotocamera (Canon EOS 5D Mark II), forse manca di originalità filmica, ricadendo anche se lontanamente nella scia di vecchi film del passato, ma lancia un messaggio sociale davvero notevole sui mass media e sul loro potere manipolativo.

Più cura nell’audio.

Ci è giunto un DVD con custodia rigida, una semplice cover, nessun DVD label e nessun menù.


TECNICA DI RIPRESA: 8/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 5/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,6

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012