N9VE (2010)

Regia: Cristiano Anania

N9VE

Durata: 12′ 33″
Genere: Noir
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: no

Produzione: All 4 One
Fotografia: Gabrio Contino / Eugenio Cinti Luciani
Musiche: Neocromo
Montaggio: Alessio Rivellino

Budget: 1000 €

Concorso: "Corto GALP 2010"

Pietro cerca di portare a termine la giornata da buon cristiano, seguendo alla lettera i dieci comandamenti. Aiuta amici ed estranei, fino a quando...

Cristiano Anania regista di questo cortometraggio, sviluppa una idea interessante sulla base dei "10 comandamenti", anzi nove comandamenti, visto che il protagonista principale  del video sembra non contemplarne uno di essi "non uccidere".

Inizialmente ritmato da inquadrature un po troppo mosse,e a volte sfocate (solo i primi minuti su qualche primo piano) il corto si stabilizza in una storia che condisce sacro e profano in una dinamica narrativa ben strutturata. La scenografia varia sviluppata in ambiente prevalentemente urbano, rende scorrevole e piacevole i 12 minuti del girato. Attori preparati, la recitazione è abbastanza buona, i nostri complimenti all'interpretazione (e alla bellezza) di Marianna Antonelli che con disinvoltura e naturalezza si svincola da situazioni impegnative.

Le musiche accompagnano discretamente il cortometraggio anche se a volte i volumi non sono bene regolati, anche gli effetti sonori potevano essere curati con maggiore attenzione.

Il DVD ci è giunto con custodia e copertina, nessun label DVD e nessun menù.

Corto in tema con il concorso, forse poteva essere curata con più attenzione la parte finale, ma comunque ci è piaciuto. Il regista dovrebbe concentrarsi meglio sulla parte tecnica (mano ferma e/o cavalletto) e controllare con più attenzione luci e fotografia. Il montaggio audio merita maggiore attenzione.


TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 6/10

EFFETTI CG: n.v.

TRUCCO – MAKE-UP: n.v

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 5/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012