La Bugia (2010)

Regia: Valerio Matteu - Giuseppe Valentino

La Bugia

Durata: 19′ 37″
Genere: Noir - Esoterico
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: no

Produzione: Camaleo Lab
Fotografia: Valerio Matteu
Musiche: Valerio Matteu
Montaggio: Valerio Matteu, Giuseppe Valentino

Concorso: "Corto GALP 2010"

Sofia, una studentessa di storia dell'arte, entra in contatto con lo spirito di una ragazza vissuta sul finire del sedicesimo secolo. Da questo momento la sua esistenza comincia a cambiare: il ritrovamento di un antico libro è l'elemento scatenante di una serie di eventi misteriosi. Tutti i personaggi che entrano in contatto con lei cercano di portarle via il "prezioso" manoscritto.

Originale cortometraggio con regia a due mani di Valerio Matteu e Giuseppe Valentino, i quali affrontano con buona resa un genere impegnativo come l'esoterismo. Un interessante connubio di tecniche di riprese, con diversi stili e con un utilizzo corretto dello zoom, fanno si che il girato risulti piacevole alla vista. La scenografia è mista e bene azzeccata ed in stile con il genere noir del corto, interessante anche la fotografia, con una studiata illuminazione della scene ed una ricercata cura in alcune riprese (inquietante la scena della vasca da bagn0). Un plauso alle attrici, che si sono calate molto bene nella loro parte,in particolare ci ha colpito Licia Zagni, con la sua naturale espressività; un po meno per gli attori, la quale performance sapeva un po troppo da recitato (il bibliotecario). Particolarmente deludente invece l'audio (forse per un eccessivo utilizzo di  toni bassi in fase di posto produzione), talvolta il parlato risultava di difficile comprensione.

La colonna sonora accompagnava bene il girato, originale e a tratti suggestiva anche se (come già sopra citato) a volte i toni bassi disturbavano troppo. Per quanto riguarda l'elaborazione video in post produzione, bene gli effetti di saturazione dei colori e anche le dissolvenze, buona anche la tinta cromatica dell'intero cortometraggio, In merito a trucco e make-up, l'uso del sangue è stato buono e controllato e la scena dello sbudellamento  era abbastanza credibile. Un "no" secco invece per l'inquadratura a terra del coltello, si notava troppo che era un giocattolo...

Per quanto concerne la presentazione del prodotto, ci è giunto un DVD privo di copertina e senza cover dvd, assente anche il menu.

Il corto è stato di nostro gradimento con i suoi 20 minuti di girato, abbiamo apprezzato l'ingegno con cui i due registi si sono adoperati in alcune scene, inoltre è da dire che è uno dei pochi corti in gara che ha centrato la tematica proposta dal concorso. L'idea è davvero originale ed interessante, alcune scene sono molto suggestive,peccato per l'audio....


TECNICA DI RIPRESA: 8/10

SCENOGRAFIA: 8/10

RECITAZIONE: 6.5/10

AUDIO: 4/10

EFFETTI CG: 6/10

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6.5/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012