Gli Uccisori (2014)

Regia: Giovanni Paolucci

Gli Uccisori


Durata: 20′ 00″
Genere: Noir
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: Martingala
Autori Sceneggiatura: Giovanni Paolucci
Anno di Produzione: 2014
Fotografia: Giosuè d'Andrea
Musiche: Gomer
Montaggio: Giovanni Paolucci

Attori Principali: Pietro Ragusa, Marco Foschi, Giovanni Calcagno

Budget: 2500 €
Concorso: "Corto GALP 2014"
Categoria: Giallo-Thriller


“2° Classificato” Corto GALP 2014


Sinossi:

Gli Uccisori è un noir ambientato nei primi decenni del 900. Due Sicari, Max e Al, entrano da Henry’s,la tavola calda gestita da George. Stanno cercando l’olandese,vogliono ucciderlo. I personaggi che si muovono nella piccola città di Summit vivono nell’ombra di un cielo cupo, ognuno con la sua personale difesa, un proprio distacco, per sopportare il peso di una vita senza via d’uscita. Solo Nick, il ragazzo che lavora alla locanda, sembra volersi ribellare alla muta accettazione di una realtà di paura e violenza e nonostante tutto continua a lanciare il proprio sguardo alla ricerca di una nuova luce.


Valutazione:

Giovanni Paolucci, si mette alla prova con questo mediometraggio, liberamente ispirato da un racconto di Ernest Hemingway (The Killers). A differenza del trend attuale, che vede sempre più un frequente utilizzo delle macchine fotografiche digitali, Paolucci decide di girare l'intera opera su pellicola (16 mm) conferendogli una gradevole fotografia in bianco e nero, arricchita da una naturale granulosità, in tema con l'ambientazione e l'epoca della storia (1900).

Breve racconto noir, in cui la trama viene dislocata su più piani, conferendo a più protagonisti il ruolo d'interesse e terminando con un inaspettato finale. Le luci sapientemente utilizzate garantiscono una resa eccellente della fotografia che come già indicato è in bianco e nero.

Le inquadrature sono saggiamente elaborate, i piani di ripresa catturano lo spettatore e le lente zommate conferiscono interesse nei dialoghi principali.

Buona l'interpretazione di tutti gli attori, qualche accavallamento nei dialoghi al minuto 12:16

Mediometraggio con un incipit ben riuscito che perde un po' di mordenza nella seconda parte, forse per una maggiore staticità dei campi di ripresa o forse per un naturale appesantimento del dialogo narrativo.

Sia gli abiti di scena che le location utilizzati per "Gli Uccisori" sono perfettamente ricercate e in tema con il testo dell'opera.

Un plauso a Giovanni Paolucci che ha saputo "osare" con questo noir ben riuscito. un rumore bianco per incrementare un atmosfera onirica senza però disturbare o distrarre lo spettatore.


TECNICA DI RIPRESA: 8/10

SCENOGRAFIA: 8/10

RECITAZIONE: 9/10

AUDIO: 8/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 8/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 7/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 5/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 7,3


Trailer:


© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012