Real Days (2010)

Regia: Francesco Picone

Real Days
Durata: 15' 34"
Genere: Mockumentary
Audio: Dolby Digital Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: no

Produzione: Smallmovie
Fotografia: Francesco Picone
Musiche: Francesco Picone
Montaggio: Francesco Picone

Budget: n.d.

Concorso: "Corto GALP 2010"

Marco è il nuovo concorrente del famoso reality show "Real Days"...

...seguito costantemente dal fidato cameraman, che riprende ogni momento della sua variegata giornata, che spazia tra momenti di divertimento e momenti drammatici, un intercalare spassoso con finale inaspettato.

Cortometraggio dai toni pacati, che tocca di sfuggita la tematica del concorso, in quanto prende la strada dell'horror solamente nei pochi minuti finali. Buona qualità del prodotto nei primi minuti, quando apre il sipario con giornalisti, voci fuori campo, titoli (esilaranti) che scorrono in stile "news" e anche delle ben riuscite chroma key, prende un aria un po più amatoriale nella parte centrale, dove il giovane protagonista Marco, si cimenta in divertenti scenette con amici, ma allo stesso tempo mostra i disagi e gli eccessi della società moderna come droga ed alcol, e raggiunge l'epilogo con un incidente stradale, che con sapiente gioco di stile e tecnica, volge terribilmente ad un atra realtà... ZOMBIE.

C'è tecnica, il regista non è alle prime armi lo dimostra anche con "A joke of too much", le riprese (forse perché non girate da lui personalmente) sanno un po troppo di amatoriale, è uno stile misto tra "La Strega di Blair" e "Il Diario dei Morti Viventi",un idea già vista ma comunque d'effetto. La scenografia è molto varia, quindi difficilmente stanca, la recitazione è buona, naturale e scorrevole, il regista (nonché attore protagonista) sa gestire situazioni sia piacevoli che di stress.

Ci è giunto un DVD senza custodia ne copertina ne cover DVD, assente anche il menù.

Sintetizzando il girato è un po altalenante, lasciando troppo poco spazio per la parte horror.


TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 6/10

EFFETTI CG: 6/10

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

VALUTAZIONE GLOBALE:  5.8/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012