Proprietà Privata (2012)

Proprietà Privata

Regia: Liberto Savoca e Francesca Rizzato


Durata: 10′ 10″
Genere: Horror
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 4:3 (Falso 16:9)
Sottotitoli: No

Produzione: Frozen Lake Movie Productions
Autori Sceneggiatura: Liberto Savoca, Francesca Rizzato
Anno di Produzione: 2012
Fotografia: 
Liberto Savoca, Francesca Rizzato
Musiche: 
Francesca Rizzato
Montaggio: 
Liberto Savoca, Francesca Rizzato

Attori Principali: Liberto Savoca, Francesca Rizzato, Alessio Dominici

Budget: 0 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Horror


Sinossi:

Una coppia in una sala cinematografica cerca di "piratare" un film, ma ben presto si troverà coinvolta in qualcosa di inaspettato. Un cortometraggio con venature horror, che si prefigge di combattere una piaga sociale che oggigiorno rischia di distruggere l'industria cinematografica: la pirateria audiovisiva. 


Valutazione:

Regia a doppia mano per questo cortometraggio diretto da Liberto Savoca e Francesca Rizzato, che si presentano all'edizione 2012 di Corto Galp anche con i cortometraggi "Il Conflitto Del Buio" e "Nemesi".

Incipit nel classico stile inseguimento tra i boschi, che crea tensione al punto giusto, spezzato e ripreso solamente durante il finale. Rivediamo nuovamente insieme i due registi Liberto Savoca e Francesca Rizzato che ci regalano questa volta un corto horror ben riuscito. 

Atmosfere intrise di mistero e a tratti inquietanti per tutti i 10 minuti del corto, una sceneggiatura che si sviluppa su un doppio piano, i due protagonisti dapprima raffigurati nelle vesti di "pirati del cinema" vengono poi sbalzati all'interno dello stesso film che stanno cercando segretamente di riprendere. Un messaggio forte e chiaro che spiazza sia per la sua apparente semplicità sia per l'originalità con cui i registi affrontano un tema d'attualità. 

Migliorata leggermente la recitazione dei protagonisti, in particolare di Francesca Rizzato che ci regala un buon thrilling nel finale.

Buona la tecnica di ripresa, come del resto in tutte le produzioni della "Frozen Lake Movie Productions" che ci sono pervenute. In particolare in "Proprietà Privata" possiamo assaporare uno stile accattivante che se nella prima parte lascia poco spazio ai soggetti, si concentra con decisione nel parte centrale e nel finale con inquadrature di tutto rispetto. Ammirevoli anche le sequenze dei titoli di coda. 

Traccia audio ben realizzata, parlato e musiche mixati con cura, regalano un background sonoro d'effetto.

Ci è giunto un DVD con bustina trasparente,nessuna cover, nessun DVD label e nessun menù. 

Liberto Savoca e Francesca Rizzato si sono dimostrati dei registi emergenti con delle buone prospettive davanti a loro. L'originalità dei temi con cui sviluppano le loro sceneggiature è veramente straordinaria, migliorando qualità nella fotografia, nel make-up e sopratutto nella recitazione, a nostro avviso sarebbero dei temibili concorrenti.

Un plauso alla Frozen Lake Movie Productions, nella speranza di vedere presto nuove opere.


TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 5,5/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 6/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 4/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7,5/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6,2

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012