La Città Dei Fantasmi (2009)

Regia: Mario Galeotti

La Città Dei Fantasmi

Durata: 22′ 08″
Genere: Horror
Audio: Dolby Digital Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: no

Produzione: EMGIEM
Fotografia: n.d.
Musiche: Francesco Torre
Montaggio: Mario Galeotti

Budget: 500 €

Concorso: "Corto GALP 2010"

Storia d'amore e morte ispirata ai racconti del mistero, dell'incubo e del terrore di Edgar Allan Poe, in un libero adattamento  una storia malinconica e delle tinte horror. Girato nel suggestivo scenario del cimitero monumentale di Staglieno a Genova, "La città dei fantasmi" racconta il triste epilogo di una felice storia d'amore di due giovani coniugi, separati dalla morte prematura di lui.

Interessante tentativo del regista di utilizzare una tecnica di ripresa prevalentemente statica, accompagnata da una voce narrante fuori campo, per creare una storia in stile "pseudo-trasposizione" dai racconti di Poe. La tipologie delle riprese utilizzate per la composizione del corto, in prevalenza piani fissi, non ha permesso una completa valutazione della tecnica utilizzata dal regista, ma dai pochi minuti di sequenze in movimento, si denota un apprezzabile sforzo nella ricerca di inquadrature originali, non sempre riuscite: il campo visivo nella scena in cui viene raccolta la pipa è troppo limitato, mentre la scena dello specchio sa troppo di "The Ring". La scenografia è il punto chiave di tutto il corto, ed è davvero ben concepita nelle sequenze che il regista decide di mostrare, la location suggestiva del cimitero di Staglieno è alquanto spaventosa e ben azzeccata per il racconto intrapreso.

L'interpretazione dell'unico protagonista visibile in questo cortometraggio, ci è sembrata un po troppo costruita e poco coinvolgente, mentre nota decisamente positiva per la colonna sonora, davvero eccezionale e ben adattata. Traccia audio della voce maschile a tratti non troppo comprensibile mentre davvero espressiva quella femminile.

Gli effetti in fase di post produzione sono ben adatti al genere del corto, un effetto in particolare ci ha colpito sia positivamente che negativamente, una luce bianca soffusa focalizzata al centro dello schermo, accompagna lo spettatore per tutta la lunghezza del corto. Un effetto davvero intrigante che richiama nel subconscio una visione spettrale e crea un atmosfera soprannaturale, ma che a volte disturba troppo...

Abbiamo ricevuto un DVD con custodia e copertina in ottime condizioni, senza cover dvd e senza menù. I sottotitoli sarebbero stati graditi.

Un idea interessante ed originale, forse si sente la mancanza di interazione con altri attori; troppi i minuti impiegati su scene statiche, sinceramente 15 minuti di statue sono un po troppi e difficilmente si riesce a restare concentrati. Lento


TECNICA DI RIPRESA: 4/10

SCENOGRAFIA: 9/10

RECITAZIONE: 5/10

AUDIO: 8/10

EFFETTI CG: 6/10

TRUCCO – MAKE-UP:  n.v

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 6/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 6/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012