Io Sono Morta (2011)

Io Sono Morta

Vincitore concorso Corto GALP 2012 

1° Qualificato nel concorso Corto GALP 2012


Regia: Francesco Picone


Durata: 17′ 24″
Genere: Horror
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: Inglese

Produzione: Francesco Picone
Autori Sceneggiatura: Francesco Picone
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: 
Francesco Picone
Musiche: Riccardo Iacono
Montaggio: 
Francesco Picone

Attori Principali: Federico Mariotti, Elisa Forti, Stefano Martinelli

Budget: 400 €
Concorso: "Corto GALP 2012"
Categoria: Horror


Sinossi:

Una coppia di amici in escursione naturalistica, quella che doveva essere una tranquilla giornata di relax si trasformerà in un incubo senza fine.

Valutazione:

Francesco Picone si ripropone dopo 2 anni al nostro concorso dopo aver partecipato nel 2010 con A Joke of Too Much e Real Days. Il giovane regista toscano ci ha lasciato enormemente colpiti; durante gli ultimi 2 anni è riuscito ad elevarsi ad un livello nettamente superiore, presentando un cortometraggio dal taglio professionale con ottimo stile e qualità.

"Io Sono Morta" è un cortometraggio dal taglio horror (ma non manca di gore) che non lascia nulla al caso, anche lo stesso titolo gioca un ruolo fuorviante, con il suo sottile doppio senso. Davvero apprezzabile il miglioramento tecnico che il regista ha compiuto in questi anni, (Picone lo ricordiamo in A Joke of Too Much per l'inventiva nelle scelte tecniche) le inquadrature sono studiate e sviluppate con criterio e variano piacevolmente da primi piani a carrellate ben realizzate a sequenze statiche che arrichiscono il corto di qualche attimo di suspense. Trascurabili le sfocature (volute o non volute?) che affliggono le sequenze al decimo minuto circa.

Le ambientazioni per la prima parte realizzate in esterno e per la conclusione in ambiente chiuso molto suggestivo, sono ben concepite e mai banali, creano un atmosfera nel perfetto stile in cui si sviluppa il corto, lasciando lo spettatore (amante del genere) piacevolmente ammaliato dal senso di disgusto che alcune location lasciano traspirare.

La sceneggiatura, a nostro avviso molto originale, lascia per i primi minuti la sensazione di "so già come va a finire" ma spiazza totalmente lo spettatore man mano che la storia si sviluppa, regalando un finale inaspettatamente strepitoso. Io Sono Morta, tiene incollato alla sedia, regalando suggestive emozioni e colpi di scena. 

L'horror è misurato con un giusto dosaggio di splatter e thriller che ci ha lasciato veramente soddisfatti sopratutto per la qualità del make-up e del trucco utilizzato. Il sangue è realistico, le escoriazioni davvero ben fatte, per le unghie forse si poteva fare qualcosa in più, ottima la maschera/trucco della ragazza. 

Colonna sonora ben realizzata, a tratti dai toni cupi, che avvolge il corto nella sua aura di mistero e amalgama la storia in modo persuasivo, mentre lascia un po a desiderare il ridoppiaggio non sempre riuscito bene. Buona la recitazione di tutti gli attori, in particolare, buona l'espressività dell'attore principale.

Il montaggio è stato ben studiato, bilanciato tra momenti di calma e sequenze serrate che non lasciano stancare, fotografia curata nei particolari ed una probabile lavorazioni in post produzione con effetto di bleach bypass che restituisce una cromia dai toni cupi e marcati nel perfetto stile horror.

Ci è giunto un DVD con custodia rigida, cover, niente DVD Label e menù.

Un cortometraggio originale, dai sapori di "Non Aprite Quella Porta", "Wolf Creek" e "Dal Tramonto All'Alba"

I nostri complimenti a Francesco Picone che con questo corto si guadagna il nostro plauso e la nostra ammirazione per essersi sganciato dal profilo "amatoriale" ed aver raggiunto una maturità tecnica ed artistica davvero apprezzabile.


TECNICA DI RIPRESA: 8/10

SCENOGRAFIA: 8/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 6/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: 9/10

MONTAGGIO: 8/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 7/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 10/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 7,8

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012