Chip & Chair (2010)

Regia: Fabio Giagnoni

Chip & Chair

Durata: 3′ 22″
Genere: Horror - Surreale
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: no

Produzione: n.d.
Fotografia: Cristiano Casone
Musiche: Federico Decotto
Montaggio: Fabio Giagnoni

Budget: 200 €

Concorso: "Corto GALP 2010"

Un tavolo, un mazzo di carte e 3 amici....divertimento assicurato.

Il celebre detto a chip and a chair, ossia un un gettone e una sedia indica che per un giocatore, un torneo non è terminato finché ha ancora una sedia su cui sedersi e un gettone da giocare. A parte ciò il cortometraggio ci porta in atmosfera surreale,governata da tre simpatici personaggi che giocano a carte e scandita da un incessante scorrere del tempo, evidenziato da un tenue ma persistente ticchettio di fondo che ci accompagna fino ai titoli di coda. Il regista gioca con astuzia su personaggi delle fiabe come il bianconiglio ed il cappellaio matto, introducendo però elementi che non appartengono alla medesima fiaba come ad esempio cappuccetto rosso, stravolgendone i ruoli....cappuccetto rosso compie un bel massacro.

Tecnica di ripresa davvero ammirevole, capeggiata tra l'altro da attrezzatura di tutto rispetto (Red Cam), buoni i piani di ripresa e le inquadrature ricercate, l'ambientazione della scena è ben ricostruita e ben studiate anche le luci.Per quanto riguarda la recitazione, siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla sorprendente espressività e disinvoltura del cappellaio matto. Una traccia sonora ricca di effetti accompagna i 3 minuti del corto, forse una campionatura migliore dello spezzone metal avrebbe reso di più. Il trucco scenico e le maschere ci sono sembrate di buona manifattura anche il sangue sul muro è ben realizzato, forse troppo poco sangue...

Ci è giunto un DVD in ottime condizione con custodia, copertina e cover DVD ben realizzati,presente anche un menù semplice statico.

Idea originale ma da comprendere, si avvicina di poco al tema del nostro concorso, buono lo stile e la tecnica, forse qualche minuto in più sarebbe stato gradito.




TECNICA DI RIPRESA: 8/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 6/10

EFFETTI CG: n.v.

TRUCCO – MAKE-UP: 6/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE:  6.5/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012