Home (2009)

Home

Regia: Francesco Filippi


Durata: 15′ 29″
Genere: Fiction
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: Inglese (Sovraimpressi)


Produzione: Studio Mistral – Francesco Filippi
Autori Sceneggiatura: Francesco Filippi
Anno di Produzione: 2009
Fotografia: Marina Gulinelli
Musiche: Andrea Vanzo
Montaggio: Francesco Filippi

Attori Principali: Carlotta Pircher

Budget: 3000 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria: Commedia


Sinossi:

Una donna entra in una casa misteriosa e inquietante, che cambia aspetto a seconda degli oggetti che lei involontariamente tocca, o per meglio dire, clicca! L’approccio al computer può terrorizzare soprattutto chi è cresciuto nell’era pre-computer.


Valutazione:

Originale cortometraggio realizzato interamente con una webcam, a parte la qualità del girato che indubbiamente lascia a desiderare vista la tipologia di camera utilizzata, è da apprezzare lo sforzo e la tecnica con cui il regista Francesco Filippi ha realizzato questo singolare esempio di "fare cinema".

Home è un misto di generi, non trova una giusta collocazione anche se la tendenza è quella di orientarsi leggermente al drammatico-horror, il cortometraggio di 15 minuti vede protagonista una donna che non appena entra in una "strana" abitazione si accorge che incominciano ad accadere strani avvenimenti, ogni qualvolta tocca un ogggetto; la casa cambia il suo arredamendo, portando quasi a credere che sia infestata dai fantasmi.

In realtà il regista creà una metafora sulla paura dei sistemi informatici da parte delle generazioni dell'era pre-informatica, paragonando la casa come un sito internet mentre la donna come fosse un mouse che quando "clikka" un oggetto fa cambiare l'aspetto del sito web.

Impegnativa ed interessante la tecnica: le inquadrature sono di buon effetto, la scelta di una fotografia dai colori vivaci da un tocco di retrò al cortometraggio, gli effetti in CG sono dosati e realizzati bene. Trama scorrevole grazie anche ad una scelta accurata delle musiche che accompagnano le azioni della protagonista.

Un plauso al regista, che merita tutta la nostra stima per aver osato e realizzato un cortometraggio con una tecnica inusuale.

Ci è giunto un DVD con bustina trasparente,nessuna cover,nessun DVD label e nessun menù. 


TECNICA DI RIPRESA: 7/10

SCENOGRAFIA: 7/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 7/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: 7/10

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 3/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 9/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 7

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012