Regia: Giovanni Raggi

Durata: 07′ 04″
Genere: Fantascienza
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: No
Produzione: Giovanni Raggi
Autori Sceneggiatura: Giovanni Raggi
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: n.d.
Musiche: n.d
Montaggio: Giovanni Raggi
Attori Principali: Paolo Sola, Valentina Schiumarini,Alessandro Vasumi
Budget: 400 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria: Thriller
Sinossi:
Due alieni giungono sulla terra e vi orbitano sopra. Per osservarci, si collegano alle frequenze tv e assistono ad alcune interviste dei politici nostrani. Basiti vanno via come sono venuti. Una plausibile spiegazione del perchè gli alieni non ci abbiamo ancora contattato? Che ci vedano troppo assopiti e distratti da parole vaghe e immagini pruriginose fino a non distinguere/ascoltare il vero dal faso.
Valutazione:
Giovanni Raggi propone un cortometraggio dai risvolti satirici che lasciano ben poco spazio alla fantascienza, infatti il girato, pur avendo elementi di natura fantastica come trucco dei personaggi e scenografia in stile alieno, lascia spazio alla sua vera natura di commedia.
Cito il regista nel manifesto allegato al DVD: "L'introduzione e il finale fantascientifico m serve com gioco e pretesto: lo spettatore è l'alieno che che con tutto lo sforzo possibile vorrebbe capire ma alla fine vola via, senza parole e basito, abbandonando la nostra realtà dello spettacolo, fatta di illusioni e maschere che nascondono profonde ipocrisie culturali."
Un corto per certi versi divertente, che tratta la solità retorica di politici che bene o male dicono le stesse cose e non fanno nulla.
I sette minuti di girato sono abbastanza scorrevoli, le scritte iniziali scorrono troppo velocemente per una lettura corretta, audio da controllare e rifinire meglio, chroma key troppo marcato talvolta si percepisce la finzione.
Ci è giunto un DVD con custodia rigida, cover elaborata, DVD label ed un semplice menù.
TECNICA DI RIPRESA: 6/10
SCENOGRAFIA: 6/10
RECITAZIONE: 6/10
AUDIO: 5/10
COLONNA SONORA: 5/10
EFFETTI CG: 6/10
TRUCCO – MAKE-UP: 7/10
MONTAGGIO: 6/10
PRESENTAZIONE PRODOTTO: 8/10
ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10
VALUTAZIONE GLOBALE: 6