Follia Omicida (2009)

Regia: Costantino Mazzanobile

Follia Omicida

Durata: 3' 00"
Genere: Drammatico
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: no

Produzione: n.d.
Fotografia: Costantino Mazzanobile
Musiche: Alessandro Rana
Montaggio: Alessandro Rana

Budget: 100 €

Concorso: "Corto GALP 2010"

Un rimprovero del marito, fa scatenare la follia omicida di una donna depressa, la quale decide di mettere in atto il proprio piano. Con il veleno nel cibo stermina tutta la famiglia, e quando persa nel rimorso di ciò che ha fatto tenta il suicidio, un'allucinazione di un santo eremita la fa redimere e convincere di costituirsi alla giustizia.

Il regista Costantino Mazzanobile, affronta dei temi di attualità realmente accaduti, mettendo in luce e cercando di far rivivere scenari di tragedie famigliari omicide di donne in depressione post-partum. La sinossi che il regista ci ha inviato sarebbe una bella storia da raccontare, purtroppo i 3 minuti del corto non sono sufficienti a far comprendere l'intera storia.

Se ci si presta a visionare il corto senza aver letto la trama, con difficoltà si riescono a percepire le sfumature che il regista vuole far passare. La tecnica di ripresa del regista è utilizzata in modo corretto, con delle buone inquadrature e un corretto utilizzo del zoom, qualche leggero tremolio nelle riprese, probabilmente da attribuire alla mancanza di uno stabilizzatore nella camera utilizzata (JVC) . Il cortometraggio è stato girato in 16:9 e la scelta di una scenografica naturale, esalta i paesaggi e gli scorci di natura che il regista decide di condividere. L'audio stereo in presa diretta è di difficile comprensione spesso con un errata regolazione dei volumi (es. il suono della sirena in parte copre la narrazione fuori campo). Per quanto riguarda le musiche, composte da Alessandro Rana, accompagnano senza distrarre il filmato e ben si agganciano con la trama. La protagonista principale del corto, non riesce a far apparire lo stato d'animo di una donna depressa (che ha commesso un omicidio e sta per suicidarsi). Nota negativa anche per la presentazione del prodotto che viene corredato da un menu dvd banale con titoli che niente hanno a che fare con il nome del corto (My Disk). Il Dvd ricevuto non portava ne custodia ne cover.

A nostro parere, l'idea è buona ma la superficialità con cui è descritto il personaggio principale, rendono il corto troppo sfuggente per i suoi 3 minuti.


TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 3/10

AUDIO: 3/10

EFFETTI CG: Non Valutabili

TRUCCO – MAKE-UP: Non

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 2/10 Valutabili

VALUTAZIONE GLOBALE: 4/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012