Carlo Meyers (2010)

Regia: Michael Gaddini


Durata: 18' 11″
Genere: Drammatico, Onirico, Visionario
Carlo Meyers
Audio: Stereo
Rapporto Immagine: 4:3
Sottotitoli: no

Produzione: Anti Production
Fotografia: Tommaso Landucci
Musiche: Massimiliano Bruno, Alessandro Vanni, Alessandro Matteucci
Montaggio: Michael Gaddini
Budget: n.d.

Concorso: “Corto GALP 2010″

Carlo è imprigionato in mondo fittizio creato da lui stesso. La speranza di evadere da questo mondo lo condurrà verso giorni più felici.

Michael Gaddini propone allo spettatore un cortometraggio dalle tinte scure, un genere "visionario", che a detta nostra non è riuscito. L'idea concepita dal regista è buona, ma la trasposizione sul lato pratico manca di mordente; pur essendo un genere libero come quello intrapreso in questo corto, si sente la mancanza di un filo conduttore, la storia è troppo distaccata e fuorviante per lo spettatore.

La tecnica di ripresa evidenzia che il regista non è alle prime armi, buone ed originali le inquadrature dall'alto. La scenografia è ben concepita e varia tra interni ed esterni, buono anche l'utilizzo delle luci. Ben riusciti e d'impatto i monologhi del protagonista principale. Le musiche d'atmosfera si adattano bene alla scena, l'audio del parlato presenta volumi non sempre ben regolati e qualche suono con bassa campionatura.

In post produzione si nota l'utilizzo di qualche filtro a saturazione blu, il bianco è nero non è sempre curato qualitativamente (troppe ombre nei primi piani).

Per quanto riguarda la presentazione del prodotto, ci è giunto un DVD in ottime condizioni, con custodia senza copertina, senza label DVD ma con menù semplice.

Film di difficile comprensione, l'idea proposta nella sinossi non è chiara durante lo svolgimento del corto.


TECNICA DI RIPRESA: 6/10

SCENOGRAFIA: 6/10

RECITAZIONE: 6/10

AUDIO: 5/10

EFFETTI CG: 5/10

TRUCCO – MAKE-UP: n.v

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 5/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 5/10

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012