Il Mondo Di Tutti (2011)

Il Mondo Di Tutti

Regia: Francesco Boschetti


Durata: 28′ 07″
Genere: Commedia, Drammatico
Audio: Dolby Stereo AC3/2
Rapporto Immagine: 16:9
Sottotitoli: No

Produzione: Cooperativa Sociale Onlus Hanno Zero
Autori Sceneggiatura: Francesco Boschetti
Anno di Produzione: 2011
Fotografia: Francesco Ciccone
Musiche: Gabriele Denaro
Montaggio: Mauro Rossi

Attori Principali: Antonio Ianiro, Federica Orrù, Luigi Diberti, Francesca Nunzi, Paola Sambo, Leonardo Castellani

Budget: 25000 €
Concorso: "Corto GALP 2011"
Categoria: Commedia


Sinossi:

Martin è un ragazzo diversamente abile. La sua scuola ha organizzato una gita a Firenze, ma il padre ha deciso che non partirà: meglio che rimanga in cooperativa insieme ai suoi “simili”. A tenere vivo il suo sogno è Nora, una giovane insegnante di sostegno che cercherà di abbattere il muro di pregiudizio dietro il quale egli vive emarginato: un confronto il cui esito sarà un giusto compromesso, dove la solidarietà emergerà.


Valutazione:

Francesco Boschetti presenta un cortometraggio, prodotto dalla Cooperativa Sociale Onlus Hanno Zero, che tratta il tema della disabilità sia fisiche che mentali, vista in queso caso con gli occhi di un ragazzo, "Martin" affetto da paraplegia e ritardo mentale.

Martin è costantemente aiutato in classe dalla sua insegnante di sostegno, purtoppo non puo accompagnarlo alla gita scolastica e di conseguenza il padre decide che il ragazzo resterà in Cooperativa. Nora, un giovane insegnate di sostegno, cercherà di aiutarlo ad uscire dalla sua emerginazione sociale.

Una bella storia dal forte messaggio sociale, diretta egregiamente da Francesco Boschetti, che è riuscito a combinare una narrativa scorrevole e toccante con un buon taglio visivo tra tecnica e qualità.

I piani di ripresa sono sempre ben realizzati e mai banali anche le carrellate risultano dinamiche e scorrevoli, interessante ed accomodante ache la colonna sonora che accompagna senza disturbare i 28 minuti del corto.

Un film molto bello sotto l'aspetto "umano" che fa notare "certe" differenze, lo avremo continuato a vedere con gusto anche se fosse durato di più. 

Ci è giunto un DVD con bustina trasparente,nessuna cover,nessun DVD label e menù semplice. 


TECNICA DI RIPRESA: 8/10

SCENOGRAFIA: 8/10

RECITAZIONE: 7/10

AUDIO: 7/10

COLONNA SONORA: 7/10

EFFETTI CG: /

TRUCCO – MAKE-UP: /

MONTAGGIO: 7/10

PRESENTAZIONE PRODOTTO: 3/10

ORIGINALITA’ – IDEA – NOTA DELLA GIURIA: 7/10

VALUTAZIONE GLOBALE: 7

© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012