Vincitori Corto GALP 2011

Riepilogo Edizione Corto GALP 2011

Corto GALP 2011 è stata un'edizione particolarmente travagliata, vuoi per la quantità notevole di corti che sono sopraggiunti oltre le nostre aspettative, vuoi perchè abbiamo cercato di accontentare tutti e l'impresa non è stata facile, soprattutto per chi ha fatto il furbo o per chi se ne è fregato del regolamento. Molto tempo lo abbiamo perso nel tradurre la vostra calligrafia, nonstante nel bando fosse riportato chiaramente di scrivere in stampatello le informazioni, molti di voi non l'hanno fatto, altri invece non hanno nemmeno firmato il regolamento. Abbiamo visto le tecnologie più disparate, dalle webcam ai cellulari alle macchine professionali, ma credo che il 2011 sia stato l'anno delle Fotocamere; molti cortometraggi sono stati girati con questa tecnoclogia, che ha dalla sua parte una buona resa dell'immagine e della profondità di campo, dall'altra invece richiede una notevole manualità per non far banalizzare con assurde sfocature tutto il lavoro.

La scelta dei finalisti non è stata facile, le produzioni di taglio professionale dovevano scontrarsi con le produzioni amatoriali, la scelta di far coesistere le due classi nello stesso concorso è stata voluta appositamente; volevamo premiare non solo tecnica e qualità (delle produzioni di alto livello professionale) ma anche la sceneggiatura, la storia, l'originalità e l'inventiva (delle produzioni low budget). I vincitori di questa edizione hanno meritato tutta la nostra approvazione.

Per tutti gli altri partecipanti, abbiamo comunque recensito il loro cortometraggio, nella speranza e nella convizione che le nostre valutazioni tecniche e artistiche siano prese come una critica costruttiva per le future produzioni. 

Per qualsiasi segnalazione e correzione vi prego di scrivere a info@galpitalia.it riportando il vostro nome e il nome dell'opera. 

Non c'è peggiore sordo di chi non vuol sentire. Tu pensa a chi non sente e poi ne vuol parlare.  Luciano Ligabue


12189350005lxp10


VINCITORI EDIZIONE CORTO GALP 2011



Genere Commedia:

Vincitore: La bilancia di Carlo Tozzi

Menzione Speciale: Il Regista Del Mondo di Carlo Fumo


Genere Thriller:

Vincitore: Non Nel Mio Giardino di Andrea Corsini

Menzione Speciale: Ai Confini Dell'Anima di Alfonso Bergamo


Genere Fantascienza:

Vincitore: Nightshot di Murizio Scala

Menzione Speciale: Souveir di Mario Orman e Gabriel Covacich


Genere Horror:

Vincitore: Durante La Morte di Davide Scovazzo

Menzione Speciale: Harlequin di Vincenzo Bellini


Genere Guerra:

Vincitore: Guerra in Guerra di Antonello Novellino

Menzione Speciale: Dachaulied di Rina La Gioia e Christian Palmisano



© G.A.L.P. - Gruppo Amatoriale Lungometraggi Padova 2007-2012